Endrizzi Brut Riserva TRENTO DOC Rosè Visualizza ingrandito

Endrizzi Brut Riserva TRENTO DOC Rosè

Nuovo

Vitigni Pinot Nero 100%.

Cantina: Endrizzi

Maggiori dettagli

18,90 €

Dettagli

Vigneto Le uve provengono principalmente dal vigneto Pian Castello a Faedo e da piccoli appezzamenti disposti sui terrazzi nella Zona Classica della Valle di Cembra ad un’altitudine compresa fra i 500 e i 650 m./s.l.m

Resa per Ettaro 60 Hl.

Vendemmia I grappoli, sottoposti nel mese di luglio al taglio della punta ed al diradamento, sono vendemmiati a mano in cassette, per assicurarne l’integrità fino alla pressatura.

Vinificazione e Fermentazione La prima fermentazione viene condotta per parte del vino in barrique e parte in acciaio. Il metodo utilizzato per la rifermentazione in bottiglia è quello classico previsto dalla Trento D.O.C. La maturazione sui lieviti dura oltre i 60 mesi al fine di ottenere un’eleganza altrimenti irraggiungibile. Il “dosage” è minimo, per non alterare le caratteristiche conferite naturalmente dai fattori ambientali molto favorevoli, dal tempo e da una lavorazione artigiana particolarmente curata.

Caratteristiche Colore rosa tenue, vivo, perlage fine ed elegante, minuto e continuo. Il profumo è intenso, di particolare finezza, con sentori fruttati, vinosi e particolarmente complesso. Il gusto è vivo ed estremamente personale. Abbinamenti Come ogni “Talento” Trento D.O.C. di classe è ottimo aperitivo e può essere goduto a tutto pasto.

*Dati analitici
Alcool - 12,95 %
Residuo zuccherino - 8,7 g/l
Acidità - 5,6 g/l
Estratto non riduttore - 17,7 g/l
Servizio - 8° - 10° C
Invecchiamento - Esce sul mercato già al punto giusto di evoluzione e maturazione. Da non invecchiare più di 2 anni.

Cantina: Endrizzi