Maso Nero Riserva Trentodoc Vendemmia 2009 Visualizza ingrandito

Maso Nero Riserva Trentodoc Zeni

Nuovo

Aprire una bottiglia di spumante è sempre un rito legato ad un momento di allegria e al desiderio di “fare festa”

Vino: Spumante Maso Nero Trentodoc

Cantina: Zeni

Maggiori dettagli

28,50 €

Dettagli

Per noi questo gesto trova la sua migliore espressione con una bottiglia di spumante firmata Zeni : uno spumante importante per la struttura ottenuta con una permanenza di ben sette anni sui lieviti che  oncedono opulenza, struttura e rotondità allo spumante con un piacevole sentore di vaniglia e cioccolato.Assolutamente armonico e lungo nel gusto con una buone dote di freschezza e fragranza.

V i t i g n o :
Chardonnay su portainnesto Teleki otto (V.Berlandieri x V.Riparia)

S i s t e m a d i a l l e v a m e n t o :
Pergola trentina semplice con sesti d’impianto pari a m. 3.00x 0.80

V i g n e t o :
Zaraosti posto alle pendici del Monte Corona sul c.c. S.Michele p.f. 279/1,2 e si estende su una superficie di mq. 37.168

E p o c a d i v e n d e m m i a :
Vendemmiato il primo settembre 2009 per mantenere integra l’acidità naturale e la sua carica intensa di frutta acerba. L’uva raccolta intera, in casse, arriva in cantina per essere delicatamente ammostata.

C i c l o d i f e r m e n t a z i o n e :
Dopo l ’ammostatura il mosto inizia a fermentare ad una temperatura oscillante tra i 18 e 20 gradi e poi lentamente esegue la seconda fermentazione cioè la malolattica, atta ridurre la acidità naturale . In agosto 2010 il vino così ottenuto è stato imbottigliato assieme ad una pregiata cuvè di lieviti e zuccheri, per eseguire la rifermentazione in bottiglia ed ottenere la classica spuma. Riposa per quaranta mesi in bottiglia per maturare. Nel 2014 è stata eseguita la sboccatura, operazione con la quale si tolgono i lieviti che hanno originato la spuma e si rabbocca con il liquore di spedizione, ottenuto da una sapiente formula composta dal Sortì, e segreti del mastro cantiniere.

D a t i a n a l i t i c i 2 0 0 9 :
Alcol 12 %, acidità fissa 6,4 g/l, estratto 27 g/l

Cantina: Zeni